Ai blocchi di partenza

Il ‘senso del partire’ 2014


1 Corso 2

Sabato 8 Marzo, come da programma, ha preso avvio l’11° edizione del  corso di formazione IL SENSO DEL PARTIRE. Come ogni anno, il primo incontro è dedicato alle testimonianze di chi, avendo in anni precedenti frequentato lo stesso corso, si sono poi impegnati come volontari nell’associazione ALOE, sia partendo per qualche missione, sia rimanendo a lavorare sul territorio per la solidarietà internazionale.

1 Corso 3

Dopo una brevissima presentazione del corso ad opera del coordinatore del corso stesso, Franco Pignotti, il primo momento è stato occupato in un ampio giro di presentazione dei presenti, una quarantina di persone; fra di essi la presenza di tutte le varie fasi della storia associativa: da alcuni soci fondatori a volontari associatesi nei vari anni ed infine al nutrito gruppo dei nuovi corsisti che si accostano per la prima volta all’associazione.  Il corso, come ha spiegato Franco Pignotti, è concepito come una sorta di full immersion nella vita associativa, la prima forma della quale è il coinvolgimento, in questi tre mesi di corso, delle varie componenti associative, in modo che fin dall’inizio, i potenziali nuovi volontari entrano subito in relazione con i membri attivi dell’associazione stessa. Il corso infatti, che negli anni si rinnova costantemente sia per quanto riguarda le tematiche che le persone che le presentano, viene concepito anche come una specie di formazione permanente. Il giro delle presentazioni ha finito per mettere ognuno a proprio agio nel gruppo ormai non più anonimo.

1 Corso 8

Sono seguite le testimonianze di alcuni volontari che nel 2013 si sono recati in una  delle missioni sostenute da Aloe. Hanno preso la parola per primi Luca e Loredana. La loro è stata una esperienza molto particolare, perché il viaggio che hanno condotto in Perù costituiva il loro viaggio di nozze. Hanno visitato in Perù tre missioni dove operano missionari e missionarie della diocesi di Fermo: le Missionarie della Fanciullezza in una località nelle vicinanze di Lima, con le loro attività per i bambini abbandonati; la missione agostiniana sulle montagne dell’Apurimac e soprattutto la missione di Barranquita, in piena foresta amazzonica, dove opera padre Mario Bartolini.

1 Corso 9

E’ seguita la testimonianza di Alice Ciccolini che nel settembre scorso si è recata a Manaus, la capitale dell’Amazzonia brasiliana accolta da Tommaso Lombardi ed Elaine Elamid, una coppia di volontari italo-brasiliana che con l’associazione “Leggere per crescere”, da loro fondata, opera nelle periferie di questa grande metropoli amazzonica, con i bambini di strada. Particolarmente toccante l’intervista ad uno di questo ragazzi che aveva deciso di abbandonare la strada e di vivere nel centro realizzato dai due volontari.

1 Corso 12

Romina e Paola invece due volontarie Aloe che non sono mai partite per una missione in Africa o in America Latina, hanno presentato le molteplici attività di Aloe sul nostro territorio e come ci si può coinvolgere per portare avanti la causa comune della solidarietà internazionale.

1 Corso 13

Dicevamo che il corso si presenterà anche come una sorta di full immersion nella vita associativa: da subito viene data l’occasione per una collaborazione fattiva. Aloe sta preparando la 11 edizione della Marcia della solidarietà Smerillo-Montefalcone, evento con il quale si intende sensibilizzare e raccogliere fondi per tre progetti che quest’anno sono: la realizzazione di un campo di calcio per i ragazzi e giovani della missione di Padre Mario Sciamanna in Congo; il completamento del Centro di Riabilitazione per bambini disabili in Togo e il sostegno alla Radio di padre Mario Bartolini in Perù. La raccolta fondi avviene tramite una lotteria che i presenti sono stati invitati a diffondere. Un primo gesto concreto per unire formazione, universalità e concretezza.

1 Corso 1

Questo primo incontro ha coinciso con la Festa della donna e non poteva mancare un riferimento ad essa con un augurio a tutte le donne presenti attraverso un bel mazzo di mimose.

RENATO KIZITO SESANA

L’incontro è terminato alle ore 19.00 con un breve momento conviviale e con il riaggiornarsi al prossimo appuntamento, Sabato 15 Marco, quando avremo come relatore un ospite d’eccezione, Padre Kizito, per il quale abbiamo anche preparato un volantino particolare che chiediamo ai presenti di passare a tutti gli amici con un passa parola che costituisce il principale metodo di pubblicità utilizzato da sempre da Aloe, anche questo un modo per cominciare a coinvolgersi nell’associazione.

1 Corso 7

1 Corso 10

1 Corso 41 Corso 5

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Amazzonia, Blog, Eventi. Contrassegna il permalink.