Capire la scelta Veg

Fede cristiana e scelta Veg

Scegliere di diventare vegetariani o vegani è una questione di moda, soprattutto giovanile, oppure è qualcosa di più profondo? E soprattutto: è solo una questione di “dieta” o non soprattutto di “etica”? Si tratta di una questione puramente individuale, personale, della serie “de gustibus non disputandum est” come dicevano gli antichi (sui gusti non si discute), oppure è una scelta eminentemente sociale, che incide ed intende incidere sulle grandi questioni contemporanee? Ed infine: è una scelta che tocca oppure no l’argomento fede religiosa ed in particolare l’essere cristiani?

E’ in vendita un piccolo libro, 110 paginette in tutto, che prova a rispondere a tutte queste domande: Fede  cristiana e scelta Veg , questo il titolo del libriccino.

IMG_20160916_151709

Il libro presenta per la prima volta in traduzione italiana un piccolo testo di un autore americano, John Dear, pacifista di lungo corso con alle spalle 75 arresti da parte della polizia americana per partecipazione e organizzazione di eventi di disobbedienza civile contro ogni forma di violenza, contro tutte le guerre, contro lo strapotere del commercio delle armi, contro le scelte di una politica estera basata sul puro dominio della violenza.

Sulla scia di Gandhi però (ma anche di Martin Luther King, di Doroty Day, ecc.) John Dear promuove uno stile di vita nonviolento che parta da se stessi e di questo stile di vita nonviolento fa parte integrante la non uccisione degli animali e una alimentazione totalmente basata sul mondo vegetale, non come ‘gusto personale’, ma come scelta eminentemente ‘pubblica’, ‘politica’, una scelta cioè che intende incidere sulle grandi question i mondiali, come il problema della fame nel mondo, il problema della distruzione dell’ambiente, quello dell’immensa sofferenza animale, il problema della salute, ecc. Può sembrare strano, ma il passare da una dieta onnivora, quasi totalmente sbilanciata sul carnivoro, ad una dieta ‘vegetariana/vegana’ è una scelta che incide sulle grandi problematiche mondiali, che noi ne siamo coscienti oppure no.

John Dear è anche un prete cattolico e il suo impegno per la nonviolenza, ancorchè ispirato da Gandhi, da Martin Luther King, da Dorothy Day, ecc. proviene direttamente dal vangelo, da Gesù di Nazareth. E allora che cosa ha da dire il messaggio del profeta di Nazareth  su tutto questo? Christianity and Vegetarianism, questo il titolo del testo in inglese, che potremmo tradurre con “motivazioni evangeliche per una scelta vegana”.

Fede cristiana e scelta Veg contiene, accanto al testo tradotto di John Dear, anche alcune pagine di approfondimento.

Capire le ragioni di chi sceglie di essere vegano

Fede cristiana e scelta Veg
a cura di Franco Pignotti
pag. 108  Euro 6,00 + costo di spedizione

Per prenotazioni scrivere all’autore: info@zikomo.it

VEG 1

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Blog, Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.