La cascina degli ulivi

Un pomeriggio di libertà e condivisione parlando di Adolescenti e Adottati

mappa-lang1Domenica 18 Maggio, presso l’agriturismo LA CASCINA DEGLI ULIVI di Servigliano, ospiti della famiglia Angelini Marinucci che gestisce l’agriturismo e che vive anche l’esperienza dell’adozione, le Famiglia Adottive del Fermano si sono ritrovate per trascorrere insieme un pomeriggio di libertà e condivisione, parlando di adolescenza e adozione. In programma per il fine serata, una bella grigliata per terminare la giornata attorno ad una ricca e piacevole mensa.

016a

Ci siamo ritrovati in tredici famiglie, alcune delle quali si sono aggiunte al gruppo per la prima volta. C’erano coppie che stanno appena entrando nella prospettiva di iniziare il percorso dell’adozione, e coppie che hanno già figli adottivi maggiorenni; all’interno di questi estremi, tutta la gamma delle diverse situazioni pre e post adottive. Il folto gruppo dei nostri figli si è subito meravigliosamente ambientato nel bellissimo spazio verde dell’agriturismo dove hanno potuto correre e divertirsi intensamente, anche con l’aiuto delle due bravissime “tate”, Laura e Lucia, piacevolmente sorprese di trovarsi davanti ad una cosi ricca ed esuberante gamma di armonica diversità.

017a

Mentre i bambini giocavano, gli adulti si sono concessi un momento di riflessione comune. Il primo momento non poteva essere che quello di una presentazione reciproca, visto la presenza di diverse famiglie nuove; una presentazione nella quale ognuno ha ‘raccontato’ il momento che sta vivendo come coppia o famiglia adottiva. Momento molto partecipato ed intenso perché spesso le storie finivano per rassomigliarsi e allora sorgeva spontanea l’interazione e il dialogo reciproco fra i partecipanti. Tra gli adulti seduti in cerchio si era fermato anche Paul, con i suoi diciotto anni appena compiuti, che, per la prima volta nei nostri incontri, ci ha fatto ascoltare la sua bellissima testimonianza di figlio adottivo.

018a

L’incontro è proseguito poi con una veloce presentazione di un libro uscito da poco e centrato sulla realtà dell’adolescenza vista dall’angolo visuale dell’adozione, la quale  non genera un problema in più, ma una sua specificità nella ricerca dell’identità. L’assunto centrale della scrittrice, Anna Genni Miliotti, madre adottiva lei stessa e autrice di diverse pubblicazioni sull’adozione, è che la realtà adottiva è portatrice di bisogni specifici che se non riconosciuti e valorizzati, nel tempo dell’adolescenza possono diventare problemi. Occorre quindi esserne consapevoli fin da subito e mettere già nel tempo della fanciullezza le premesse per una adolescenza serena.

027a

La serata si è conclusa in un clima di festa e convivialità, come sempre, attorno alla mensa, questa volta più ricca e saporita del solito, con Aldo,  che non solo ci ha messo a disposizione le strutture del suo agriturismo, facendo alla grande gli onori di casa, ma che si è messo egli stesso ai fornelli per garantire la massima riuscita di quella che abbiamo chiamato ‘grigliata mondiale’. Un grazie davvero grande a tutta la famiglia Angelini Marinucci per questa splendida ospitalità.

Appuntamento fra due mesi, all’ultima domenica di luglio, giorno 27, in un luogo ancora da definire

Caterina-MeschiniUna particolare menzione merita una delle adolescenti del nostro gruppo, Caterina Meschini, la quale non è potuta venire all’incontro, perché impegnata in un gara sportiva a Fabriano, dove è risultata vincitrice di ben tre gare di nuoto. Scrive con orgnoglio il giornale Cronache Maceratesi: “L’atleta, cresciuta nel florido e promettente vivaio della Macerata Nuoto, alla sua prima esperienza di agonista, si aggiudica tre medaglie d’oro sui 50 metri stile libero e 50 e 100 metri dorso, nonchè il trofeo città di Fabriano quale migliore atleta emergente della categoria”. Ci uniamo alla grande gioia della sua mamma Rita e ci sentiamo orgogliosi di annoverare questa promettente atleta nel nostro gruppo. Caterina sei grande!!!!

Un libro da leggere ….

ADOLESCENTI E ADOTTATI

028a

023a024a029a

 

 

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.