Desiderio di partire

IL SENSO DEL PARTIRE
Quando l’altro mi mette in movimento

Sabato 17 Maggio 2014, decimo incontro del corso “Il senso del partire”, animatore il dott. Riccardo Borini, cofondatore de “la Tenda di Abramo” ed esperto di servizi sociali soprattutto in relazione alle problematiche dei senza fissa dimora.

Borini 6

Il tema della lezione “Quando l’altro mi mette in movimento” è stato sviluppato in maniera originalissima a partire del titolo stesso del corso “Il senso del partire”, un ‘partire’ coniugato in tutte le sue possibili accezioni e da tutti i possibili linguaggi, dalla sapienza popolare, alla canzone d’autore, alla letteratura, allo stesso testo evangelico e soprattutto alle tante storie di uomini e donne per i quali il partire continuamente non è altro che la propria condizione umana. Tutto l’intervento altro non è stato che una lunga meditazione, che in molti passaggi diventava testimonianza personale delle proprie partenze e delle sue dinamiche emotive. Il momento più alto e commovente è stata una lunga citazione di don Tonino Bello che in una preghiera-poesia esprimeva tutta la profondità dei suoi sentimenti di uomo e di pastore nel momento stesso in cui lasciava la sua parrocchia di Tricase per diventare vescovo di Molfetta.

Borini 3

Abbiamo definito l’intervento di Riccardo come la migliore interpretazione del nome del nostro corso, “il senso del partire”, che ci accompagna sin dall’inizio. Pur avendo dovuto comprimere la relazione  in un tempo ristretto, rispetto a quello precedentemente preventivato, a causa della compresenza di un altro importante ospite, il vescovo camerunese padre Sosthène Bayemi, il relatore è riuscito comunque a far passare la sua riflessione.

Sosthène 1

Per gentile concessione del relatore, Dott. Riccardo Borini, mettiamo qui a disposizione il testo integrale della sua corposa relazione, così ricca di spunti, di documenti e di riflessioni.

RELAZIONE DEL DOTT. BORINI

Borini 4

 

Chi è Riccardo Borini. Dopo il diploma universitario in teologia (corso quinquennale), si è laureato prima in servizio sociale poi ha conseguito la laurea magistrale in sistemi socio sanitari e pubblica amministrazione. Dopo 6 anni di insegnamento nella scuola pubblica, da circa 25 anni si occupa di lavoro sociale. Prima come volontario: nel 1990 socio-fondatore dell’associazione la Tenda di Abramo – casa di accoglienza per senza dimora, e nel 2000 socio-fondatore dell’associazione Free Woman di Ancona che si occupa di persone introdotte in Italia a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo. Poi come professionista: per 7 anni Direttore della Caritas Diocesana di Ancona-Osimo, per 8 anni Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale 9 di Jesi, attualmente è Responsabile U.O. minori e famiglia e Responsabile U.O. servizio sociale professionale nell’Azienda Pubblica di servizi alla persona ASP Ambito 9 di Jesi che programma e gestisce servizi sociali per 21 Comuni con una popolazione di circa 110.000 abitanti.

 

 

 

 

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.