Dossier Aloe 2016

Tragedia e speranza

Dossier_FotoGiornali locali e a volte nazionali continuano a parlare del caso che ha sconvolto la comunità fermana nel luglio 2016, la morte di Emmanuel, il nigeriano rifugiato deceduto in seguito ad una colluttazione che aveva fatto seguito ad alcune frasi razziste indirizzate alla sua compagna.  A leggere certi articoli si ha la sensazione che si vorrebbe far passare la vittima per carnefice e viceversa. Altro che vittima di razzismo! Emmanuel sarebbe stato, forse, un esponente della mafia nigeriana (Il Fatto Quotidiano e Cronache Fermane, 27 novembre 2016)! Addirittura! Un losco individuo insomma, fermato in tempo, anche se con modalità discutibili!
In realtà tutta la vicenda ha l’aria di un caso emblematico per gli studiosi di antropologia alla René Girard, il teorico del meccanismo vittimario come fondamento generale della cultura umana!

Ma chi era Emmanuel? Pochi immaginano che al momento della tragedia, erano già davvero in tanti nel territorio di Fermo e limitrofi, ad averlo incontrato, ad averci parlato personalmente e ad averlo ascoltato, insieme a sua moglie Chinyere, in contesti qualificati: incontri di gruppo, convegni, momenti formativi. Eppure in questi quattro mesi, mai, in nessuna occasione, questa circostanza era venuta allo scoperto. Ora questo velo è stato parzialmente tolto: la pubblicazione semestrale dell’Associazione missionaria ALOE Onlus in distribuzione proprio in questi giorni, ha dedicato un Dossier ad Emmanuel e Chinyere sua  moglie, senza intervenire minimamente sulla vicenda e sulle responsabilità della morte.

Il dossier, intitolato TRAGEDIA E SPERANZA, attraverso le voci delle persone che avevano avuto l’opportunità di conoscere la coppia nei mesi precedenti a quel maledetto cinque di luglio, racconta le testimonianze, le emozioni e le riflessioni di un incontro vero fra la comunità fermana e marchigiana, fatta di gruppi parrocchiali, scout, partecipanti di convegni ecc. e il mondo dei profughi esemplificato nella vicenda di Emmanuel e Chinyere. Un incontro all’insegna della comprensione, dell’amicizia, della com-passione nel senso etimologico del termine, “sentire insieme”; un incontro nella direzione giusta della solidarietà e della fraternità. Un incontro capace di costruire un futuro migliore per tutti

Dossier_Foto2Poi tutto è precipitato. Tutto questo è stato interrotto dalla violenza prima e dalla sterile polemica poi. Ma noi non possiamo permetterci di dimenticare. Con questo piccolo dossier vogliamo dar voce alla speranza anche oltre la tragedia. Queste pagine aiutano a capire che dietro ad ogni rifugiato c’è una storia dalla quale possiamo lasciarci interpellare per costruire un futuro inclusivo, fraterno, solidale.

Manifestazione 3

 

leggi on line

TRAGEDIA E SPERANZA

Dossier ALOE dicembre 2016 sul caso di Emmanuel
pagine 11-17 di Aloe lettera di collegamento,
www.aloemission.org

scarica file pdf                      

IMG_0246Emmanuel e Chinyere

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.