Famiglie Adottive Insieme 1

1° Incontro delle Famiglie Adottive del Fermano

Famiglie Adottive Insieme 1aCi sono cose di cui non ti rendi conto se non quando ci sei dentro! E’ vero per una infinità di realtà; dirlo è pertanto assolutamente banale! Arriva però il tempo in cui ne fai acutamente esperienza.

Nel momento in cui inizi un percorso di adozione, e ti guardi attorno, ti rendi conto che, nel nostro territorio, non c’è niente che possa dar supporto a questo cammino. Ci sono tante realtà associative di diverso tipo che accompagnano tante esperienze di vita; per la specifica esperienza della genitorialità adottiva non c’è niente. Ogni famiglia adottiva, per giungere all’adozione, deve fare un percorso con una specifica associazione giuridicamente idonea, ma si tratta di un percorso per arrivare all’adozione, non per sostenerne l’esperienza una volta concluso l’iter e coronato il sogno. Non che la famiglia adottiva debba sentirsi diversa, ma la sua genitorialità ha una sua specificità. Il confronto con altre esperienze simili, potrebbe risultare arricchente! Ciò è vero anche per gli stessi bambini: il conoscere e riconoscersi in storie simili, non può che dar loro un senso di maggiore sicurezza.

E allora perché non pensare a collegare storie, a tessere insieme relazioni, a confrontare esperienze; magari per la semplice gioia di riconoscersi in percorsi simili, e, perché no, anche per trovare sostegno, fosse solo psicologico, in chi vive le tue stesse sensazioni, guarda un figlio o una figlia con i tuoi stessi occhi, ne scruta, come te, con amore e a volte con preoccupazione, la crescita! L’esigenza si fa strada nel momento in cui ti imbatti in un’altra storia, diversa eppure simile; in un’altra famiglia che sta facendo il tuo stesso percorso e avverte le tue stesse emozioni e le tue stesse preoccupazioni. Perché non provare allora ad incontrarsi e a costruire uno spazio di confronto, di semplice amicizia, di socializzazione?

Scrive Monia Isidori, esperienza dell’adozione da poco iniziata: “Essere madri e padri é un processo peculiare per ciascuno, si è genitori con lo stesso slancio, la stessa affettività, la stessa amorevole fiducia sia per la genitorialità biologica, sia per quella adottiva. Così come si è figli allo stesso modo. Eppure è innegabile che l’adozione porti con sé un bagaglio di contenuti e significati che faranno per sempre parte della nostra storia e di quella di nostro figlio: l’identità frastagliata, l’appartenenza a due madri e talvolta a due terre, la pluralità delle figure di attaccamento, l’abbandono, il vuoto del non sapere da chi e perché, spesso la diversità somatica e la difficoltà nel rispecchiarsi nei volti più amati. Da qui, dall’esigenza di confrontare esperienze simili ma ogni volta differenti, nasce l’idea di un gruppo per le famiglie adottive, che rompa la chiusura intorno a questa realtà, la tendenza a vivere quest’esperienza all’interno del focolare domestico, per accettare di uscirne solo (e se) dovessero manifestarsi problematiche e difficoltà. Il gruppo vuol essere stimolo per i genitori e luogo di riconoscimento per i figli, spazio di riflessione e convivialità.”

E’ stato così che è nata l’idea del 1° incontro fra le Famiglie Adottive del Fermano. Un incontro specifico fra chi sta vivendo l’esperienza dell’adozione, nazionale o internazionale, di un figlio o di una figlia. A diversi stadi: fra chi lo ha appena iniziato e chi lo sta già portando avanti da anni. Un primo incontro che servirà per conoscersi, per stare insieme e magari per poi dirci semplicemente arrivederci; oppure per darci poi – per chi lo volesse, per chi ne sentisse l’esigenza e lo ritenesse piacevole e opportuno – un secondo appuntamento e costruire un percorso insieme. Un percorso che potrebbe domani risultare utile anche per chi volesse iniziarla, questa straordinaria esperienza dell’adozione.

Appuntamento per Sabato 12 Ottobre, alle ore 17.00 del pomeriggio, presso il Centro sociale della contrada Molini Girola di Fermo, una ex stazioncina dell’antico trenino Fermo-Amandola, situata di fronte alla ex Conceria.

Ma come raggiungere le persone potenzialmente interessate ad iniziare questo percorso?
Con il semplice passa parola!
Se stai facendo l’esperienza dell’adozione e leggi questa pagina,
sei già invitato!
Se la cosa non ti riguarda, ma conosci qualche amico che sta facendo questa esperienza, passa parola ….

Famiglie Adottive Insieme 1

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Blog, Eventi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.