Famiglie Adottive Insieme Onlus

Famiglie Adottive Insieme Onlus

Con Atto costitutivo redatto nell’assemblea di Domenica 24 Gennaio, è nata formalmente l’associazione “Famiglie Adottive Insieme” che ha chiesto e ottenuto l’iscrizione al Registro del Volontariato della Regione Marche il 25 febbraio 2016.  Siamo pertanto una Onlus. Compiuto questo atto giuridico che darà stabilità e continuità alla nostra azione sul territorio per favorire una migliore cultura dell’adozione, riprendono gli appuntamenti associativi aperti al pubblico.

FAI III 6a

DOMENICA 13 MARZO,
presso la CASA DELLE ASSOCIAZIONI, in Via Del Bastione 3, a FERMO, DOMENICA IN … sieme
fra FAMIGLIE ADOTTIVE.

Ci si ritrova alle ore 10.00 per vivere una mezza giornata di convivenza che comprende il pranzo in comune. Prima del pranzo, mentre i bambini saranno intrattenuti da animatori, gli adulti si ritroveranno per confrontarsi e dialogare sul tema della “figliolanza” che sarà il tema connettivo degli incontri del 2016. Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla neonata associazione onlus FAMIGLIE ADOTTIVE INSIEME. Per il pranzo ognuno è invitato a portare qualcosa da condividere come secondo, contorno e dolce. Il primo sarà preparato in loco. Nel primo pomeriggio, grandi e piccini si dedicheranno allo “Yoga della Risata” animati da esperti. Insomma un incontro da non perdere. La giornata iniziareà con il benvenuto alle nuove coppie. Fate il passa parola …

100_5318

Qualche informazione sull’associazione

Il gruppo Famiglie Adottive Insieme  nasce nel 2013 dal passaparola fra alcune famiglie adottive che condividono un bisogno d’incontro, confronto e sostegno. La genitorialità adottiva è identica, infatti, alla genitorialità naturale, ma racchiude una sua specificità legata alla storia, all’origine e ai vissuti peculiari del bambino adottato, che hanno bisogno di conoscenza e riconoscimento.

Il gruppo si è costituito informalmente intorno alle coppie che via via si sono avvicinate e che riconoscono l’esigenza di incontrarsi per crescere e sostenersi, ma anche per promuovere nella società civile e nella scuola una maggiore e corretta cultura dell’adozione. Frequentemente le famiglie adottive, e soprattutto i bambini, si scontrano con i pregiudizi, non necessariamente malevoli, ma sicuramente fuorvianti, di chi non conosce questa realtà e la classifica come una forma di genitorialità riparativa: l’adozione è invece una scelta! Incontrarsi è importante non soltanto per i genitori, ma anche per i bambini adottati che avvertono il bisogno di sentire compresa e condivisa la loro esperienza.

SAM_6845

Il gruppo si riunisce con cadenza bimensile, organizzando dei momenti d’incontro autogestiti fra genitori, o talvolta invitando esperti per approfondire alcune tematiche, e parallelamente momenti di gioco per i bambini, con l’aiuto di volontarie o animatrici. Ci sono famiglie con storie e momenti di vita differenti: quelle che sono all’inizio del percorso, quelle che si avvicinano per capire meglio se è la loro strada, altre che hanno figli piccoli e famiglie che hanno adottato da tempo con figli ora adolescenti; ci sono famiglie nel percorso dell’adozione internazionale ed altre nella nazionale.

Il 24 gennaio il gruppo delle famiglie adottive si è costituito ufficialmente in associazione,  la prima associazione di famiglie adottive nata nelle Marche, e il 25 febbraio è stata iscritta al Registro Regionale del Volontariato delle Marche, acquisendo ufficialmente lo status di Onlus.

Chiunque fosse interessato ad unirsi a noi, sarà il benvenuto.

FAI III 6

 

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Blog, Eventi. Contrassegna il permalink.