Fede è rivoluzione

FEDE E’ RIVOLUZIONE!

s-l1600Nel IV secolo, quando si comincia a celebrare il Natale cristiano sostituendolo al Natale precristiano dedicato alla nascita del dio sole, si sostituisce alla retorica del potere (Dies Natalis Solis Invicti) – che finiva per fare del massimo potere oppressivo (l’imperatore) il figlio di dio -, la speranza di una rivoluzione dal basso con l’incarnazione di Dio in uno sconosciuto bambino nato povero tra i poveri, profugo e vittima del potere tra profughi e vittime del potere … accolto solo da “stranieri” (i magi), da “poveracci” (i pastori) e da “animali” (bue, asino, pecore … non dimentichiamo gli animali …), completamente snobbato dalla gente per bene (tutte le statuine dei vari mestieri che mettiamo nel presepe rappresentano la gente per bene che se ne strafrega di lui) e perseguitato da subito dal potere (Erode) … uno “sconosciuto” che, dopo aver lottato per i diritti dei poveri e dei diseredati, terminerà i suoi giorni terreni condannato alla peggiore delle pene di morte, la croce, insieme ad un gruppo di altri condannati per reati comuni (neanche l’onore di una esecuzione personalizzata) …

FEDE E’ RIVOLUZIONE: quest’uomo, che rappresentò l’antipotere per eccellenza, è IL VERO FIGLIO DI DIO … da lui nasce un movimento che, per fedeltà al sua maestro, dovrebbe essere un movimento di RIVOLUZIONE PERMANENTE, nel nome del Dio dei poveri, contro tutti i poteri di questo mondo ….

Il crocifisso è il simbolo più rivoluzionario della storia; è un attacco frontale a tutti i poteri umani ed un rovesciamento completo dei valori dominanti: Dio sta dalla parte degli ultimi, dei diseredati, dei disprezzati. Chi vuole costruire una umanità vera deve partire dal basso.

Cristo crocifisso di nuovo

Cristo crocifisso di nuovo

Questo dice il crocifisso a tutti. Non discrimina tra cristiani e non cristiani, tra patrioti e stranieri. Brandire il crocifisso per farne diventare un simbolo identitario contro qualcuno, come è stato fatto da questa ragazza al raduno della Lega nel Luglio 2018, è non aver capito assolutamente niente di questo simbolo.

Il crocifisso abolisce tutte le identità parziali e falsamente costruite per affermare una unica identità sostanziale: l’essere umano in quanto tale, a partire dall’ultimo. Il crocifisso è la rivoluzione.

La sirena materna che accoglie il bambino lasciato affogare dalla politica dei porti chiusi

La sirena materna che accoglie il bambino lasciato affogare dalla politica dei porti chiusi

 

 

Bambino salvato in mare nonostante i porti chiusi

Bambino salvato in mare nonostante i porti chiusi

 

 

 

 

 

 

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.