Home

Vivere insieme è possibile!

Vivere insieme è possibile!

Sognando fraternità      indica il percorso di una vita condivisa, con i suoi molteplici e variegati interessi, che possono e debbono diventare materia di scambio e di interazione fra i tanti compagni di strada.

Caminante no hai camino, se hace camino al andar“; mentre cammini non hai alcuna direzione precisa; la direzione si fa camminando. Così afferma, in un suo famoso verso, il poeta spagnolo Antonio Machado; così è nella vita, secondo la mia esperienza.

L’individualismo è una illusione ottica, una menzogna romantica; in realtà la verità che sottende ai romanzi delle nostre vite è l’inter-individualismo! Lo afferma René Girard da oltre cinquant’anni. Lo provano le recenti scoperte scientifiche, fine anni novanta,  sui ‘neuroni a specchio’ che governano i nostri rapporti i quali sono sempre di carattere mimetico.

Trovo quindi particolarmente interessante l’antropologia fondamentale, basata sulla Teoria Mimetica, di René Girard che ritengo uno dei più grandi pensatori contemporanei, il cui pensiero, apparentemente naive, sembra però in grado di dare una interpretazione globale e feconda della cultura umana.

In queste pagine perciò intendo mettere a disposizione di quanti incrociano la mia strada, esperienze, riflessioni, approfondimenti, problematiche che mi appartengono, ma che a mia volta ho ricevuto dall’ambiente culturale e umano che ho respirato e frequentato. Con questo sito vorrei solo continuare a mescolare gli ingredienti, affinché altri possano, a loro volta, costruire e arricchire le loro sintesi personali. Tutti insieme, ognuno nel suo piccolo, possiamo così contribuire ad una fraternità universale nella quale ognuno può riconoscere se stesso pur in un infinito gioco di specchi.

Franco Pignotti

 

Commenti

commenti