Arte e solidarietà

Artisti in Marcia

Presentazione degli artisti che animeranno
la Marcia della Solidarietà
Montefalcone – Smerillo 2015

Particolarmente ricco, in questa edizione della marcia, il programma di animazione con molti artisti che hanno accettato di porre gratuitamente la loro arte – danza, musica, canto, letteratura, ecc. – a servizio della nobile causa dell’appoggio solidale ai tre progetti proposti da ALOE.

Angelo RicciANGELO RICCI
Cantautore

E’ vincitore di numerosi concorsi canori come “Ugola d’oro” edizioni 2001 e 2003 e concorso regionale “Sanremo nuovi talenti per la Puglia” nel 2002. Nel 2009 scrive, compone e interpreta il brano “Vita in te ci credo” e vince il premio nazionale “Castelletto” aggiudicandosi il primo posto nella categoria cantautori e il primo posto assoluto della competizione. Il brano è stato inoltre premiato da Mogol con una borsa di studio per l’accesso al C.E.T. l’Università Europea della Musica, fondata dallo stesso Mogol. Proprio al CET perfeziona la composizione dei testi diplomandosi come autore.

In occasione della dodicesima edizione della “Marcia della solidarietà” Montefalcone-Smerillo, ha scritto e composto il brano “Il senso del partire” che presenterà nel corso della manifestazione.

CINZIA BASTIANI
Danzatrice

Cinzia Bastiani

Nata e residente a Fermo. Sposata, due figli. Ho praticato per molto tempo atletica leggera a livello agonistico. In questi ultimi anni mi sono accostata al mondo della danza e ho praticato soprattutto Danza del Ventre con grande passione. Da tre anni mi sono avvicinata e appassionata anche alla Pizzica, Danza Salentina, della quale ho approfondito conoscenza e tradizioni recandomi più volte nel Salento. Il mio primo approccio con la pizzica l’ho avuto qui, vicino casa, frequentando un corso, ma la vera passione è nata scoprendo e vivendo, appunto, il Salento, dove ho avuto il piacere e l’onore di ballare con molti artisti salentini. Non faccio veri e propri spettacoli, perché la pizzica si balla nelle piazze, nelle feste, per strada e nelle ronde di paese, tra le quali, la più famosa è sicuramente la festa di Torrepaduli che si svolge in Agosto appunto a Torrepaduli, dove si radunano tutti i cantori, suonatori e ballerini di Pizzica del Salento e dintorni. Un bellissimo evento che ho avuto il piacere di vivere l’anno scorso. Ma che sia Danza del ventre o Pizzica o Tarantella, credo che per me l’importante sia danzare, perché fa bene alla mente, e soprattutto al cuore.

ELENA BELMONTESI
Scrittrice

Elena Belmontesi

Sono nata a Smerillo (FM) il 9 dicembre 1966. Ho conseguito il D.U. in tecnico di logopedia presso l’Università degli studi di Padova e lavoro, con adulti e bambini presso il Centro di Riabilitazione della Comunità di Capodarco a Porto S. Giorgio. Sono autrice di tre libri. Il primo, GUARDA CHI SI VEDE- racconti di animali tra i Sibillini e il mare (Giaconi editore – 2012), è un libro per bambini ambientato a Smerillo dove gli animali (lucciola, falco, capriolo, volpe, pettirosso, cane, gatto, rondine, scoiattolo e coccinella)raccontano come le loro storie talvolta si intreccino a quelle degli uomini. Tutte le storie prendono spunto da episodi reali e offrono un insegnamento su cui poter riflettere. Il tipo di carattere, la spaziatura ecc. sono stati studiati per offrire una facilitazione visiva anche ai bambini con difficoltà di lettura. Il secondo libro si intitola TUTTO QUA – una storia dal grigio al giallo –(Giaconi editore – 2013) è un diario di un anno di malattia: il cancro al seno. Ogni capitolo è preceduto da un pensiero su un’esperienza di montagna perché il camminare, l’ascesa, la conquista della vetta, la discesa e le persone con le quali si condivide il tutto, possono racchiudere simbolicamente molti aspetti della vita in generale e, in particolare, dell’avventuroso incontro con la malattia. Il terzo libro che uscirà prossimamente, GUARDA CHI SI RIVEDE (Giaconi editore) , continua la scia del primo con racconti per bambini dove gli animali insegnano.

Opuscolo esterno 2013Gruppo Musici e Sbandieratori
Nobile Contrada Fiorenza

Il Gruppo Musici di Contrada nasce alla fine degli anni ’80 durante le prime edizioni della riproposizione moderna della Cavalcata dell’Assunta di Fermo. Il tamburo, strumento di antichissime tradizioni, veniva utilizzato nel Medioevo per accompagnare gli annunci nelle piazze ed ancora oggi il suo suono celebra i momenti ufficiali della vita di Contrada ed accompagna il corteo dei figuranti in occasione della Cavalcata dell’Assunta.

B - 29Dal 2001 ad oggi il gruppo è cresciuto sia musicalmente che numericamente ed ha iniziato ad accompagnare in giro per l’Italia il Gonfalone di Contrada in rievocazioni storiche importanti quali “Sciò la Pica” a Monterubbiano, “La notte di Guarnerio” a Morrovalle, “Le dame, i cavalier, l’arme al Castello” a Castelfidardo e la “Sfilata del Capitano del Popolo” a Grottammare.

Il gruppo si è distinto in occasione delle cinque edizioni del Gallo d’Oro, il torneo tra i Gruppi Musici delle contrade fermane, ottenendo una medaglia d’oro, due di argento e una di bronzo. Ha iniziato anche a gareggiare in altre città marchigiane, riportando a casa due importanti vittorie: il I° Trofeo “Terre di Montolmo” a Corridonia e la III° disfida dei tamburini in occasione di “Castrum Raymondi 1131” a Castel Raimondo.

Dal 2013 è stato creato anche un Gruppo Sbandieratori, che oggi affianca i Musici in ogni uscita, a partire da quelle ufficiali come la Festa di Contrada e il corteo storico della Cavalcata dell’Assunta. Col tempo il gruppo è cresciuto e grazie ad un costante impegno è riuscito ad arricchire le proprie capacità. Si esibisce oggi con diverse coreografie: il doppio, la piccola squadra e la grande squadra. Con la presentazione del logo, il gruppo Musici e Sbandieratori della Nobile Contrada Fiorenza assume una veste ufficiale. Conta oggi 23 membri. Diversi sono i progetti che la Contrada Fiorenza intende portare avanti per la formazione e la crescita di questo gruppo, vanto e orgoglio di Contrada.

duo saxDUO SAX
Giovani saxofonisti

Michele Chirichella (1993) inizia lo studio del sassofono alle scuole medie ad indirizzo musicale con il Prof. Luigi Cioffi. Frequenta poi il Conservatorio G. Martucci di Salerno sotto la guida del M° Santacroce. Segue numerose masterclass con il M° Mazzoni, con cui attualmente studia, frequentando il VI anno del Corso Tradizionale presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo.

Yu Yuan Feng (1995) inizia lo studio del sax all’età di 14 anni, presso l’istituto musicale di Yan Tai. Nel 2013 si trasferisce nella classe di Massimo Mazzoni, frequentando il II corso del corso accademico di triennio.

 

 

 

Gli organizzatori ringraziano per la disponibilità di tutti questi artisti che con la loro arte contribuiranno generosamente alla gara di solidarietà che contraddistingue ormai da dodici anni questo evento rendendolo piacevole e leggero.

Cinzia Bastiani 2

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.