Progetto Barranquita

A Lima, in Perù, una premiazione
per i bambini ambientalisti di Barranquita

È dalla primavera del 2010 che seguiamo l’impegno per i diritti umani e per l’ambiente portato avanti con forza e determinazione in un avamposto missionario dell’Amazzonia Peruviana, dove vive da quasi 40 anni Padre Mario Bartolini, missionario originario di Roccafluvione. Lungo tutto l’anno 2010 abbiamo fatto conoscere le sue traversie giudiziarie a causa del suo impegno a fianco delle popolazioni indigene. A partire dal gennaio 2011 sino al presente, affianchiamo, con un contributo di carattere finanziario, il progetto per la difesa legale dei diritti delle popolazioni locali sulle proprie terre e sui propri boschi, contro multinazionali e potentati economici senza scrupoli che vorrebbero impadronirsi di esse. Tutta la documentazione relativa alla campagna di appoggio alla lotta di padre Mario e al sostegno del progetto “Difendiamo le terre e i boschi dei contadini di Barranquita” può essere trovata qui.

edicion terminada

Accanto a Padre Mario Bartolini, opera la missionaria sorella Lucero Guillen, coordinatrice per tutta la Vicaria apostolica di Yurimaguas, della pastorale della terra. Per il progetto che sosteniamo, il contatto è soprattutto con lei. Il progetto che appoggiamo  – Difendiamo le terre e i boschi dei contadini di Barranquita – si inserisce a pieno titolo nella Pastorale della Terra che consiste nella difesa delle terre e dei boschi per la dignità delle popolazioni che ci vivono. L’attività del suo coordinamento di questa pastorale può essere seguito tramite il suo blog (clicca qui).

Lucero ci ha appena comunicato il ricevimento di un premio nazionale da parte dei bambini di Barranquita per il loro impegno ambientalista. Ripresentiamo in italiano la pagina del suo blog che ne parla.

Congratulazioni alle 262 Buone Pratiche riconosciute
dalla Equipe Tecnica 2013

BAMBINI AMBIENTALISTI DI BARRANQUITA

Essi sono presenti nella lista delle 262
Buone Pratiche riconosciute dalla Equipe Tecnica  2013

Buone Pratiche nella Gestione Pubblica

ninos

I bambini ambientalisti di Barranquita

I piccoli difensori dell’ambiente sono stati premiati nella  Categoria della Gestione Ambientale Efficace.

Con tale azione questi piccoli difensori dell’ambiente promuovono la cura integrale della salute per la popolazione del Distretto di Barranquita – San Martin.

I bambini ambientalisti si stanno preparando per il viaggio del giorno 10 luglio quando si recheranno nella città di Lima, dove riceveranno il Premio 2013 per le Buone Pratiche nella Gestione Pubblica

Sorella Lucero – Coordinatrice della Pastorale della Terra

CREARE UN MODELLO DI SVILUPPO SENZA PERDERE IDENTITÀ, CULTURA, STORIA E RICCHEZZA COME PERSONE, FAMIGLIE, COMUNITÀ, REGIONE E PAESE

Lucero Guillen

Sorella Lucero

LUCERO GUILLEN – Coordinatrice della Pastorale della Terra per il Vicariato Apostolico di Yurimaguas, presenta alcune delle attività svolte dal Coordinamento nel suo ruolo di sostegno per le comunità di Loreto e San Martín.

“L’accompagnamento prevede la formazione dei facilitatori, promossi dalle rispettive parrocchie, a partire dal desiderio di Gesù Cristo e della Chiesa che è quello di sostenere i poveri nelle loro responsabilità per le proprie comunità, perché essi non possono rimanere ai margini dello sviluppo, ma devono farsi promotori di uno sviluppo che parta dalla consapevolezza e dalla competenza” – riferisce la coordinatrice.

Così per esempio, una delle attività portate avanti dalla nostra gente è la Demarcazione Territoriale per ottenere la ‘categorizzazione’; per quanto riguarda la produzione, stiamo attuando tirocini al fine di formare una sorta di catena di esperienze sostenibili nel tempo.

“Il lavoro della pastorale è quello di promuovere le potenzialità, abilità e capacità di sviluppo rimanendo se stessi senza perdere la propria identità, la propria cultura, la propria storia, la ricchezza che hanno come persone, come famiglie e come comunità. La sfida è quella di poter raggiungere in questa azione il Vicariato intero “- aggiunge sorella Lucero.

Fonte: blog del Coordinamento per la Pastorale della Terra

Traduzione di Franco Pignotti

Commenti

commenti

Questa voce è stata pubblicata in Amazzonia, Blog, Chiese, Missione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.